10x10

Dialoghi sull'arte

10×10

 

CALL FOR PARTECIPATE // 10X10 // DIALOGHI SULL’ARTE

Procedura di selezione per la partecipazione ai Dialoghi sull’Arte rivolta a 10 giovanƏ artistƏ e creativƏ dai 18 ai 25 anni.

 

IL PROGETTO:

MASC (Magazzino Arte Sociale Contemporanea), in collaborazione con CUT | Circuito Urbano Temporaneo presenta il progetto 10×10, un ciclo di 6 workshop gratuiti nei quali verrà trattato il tema dello stereotipo, quale elemento che persiste nella nostra società e che condiziona in molteplici modi il vissuto di ogni cittadinƏ. Gli appuntamenti saranno incentrati ognuno su una disciplina artistica diversa e condotti da 6 espertƏ del settore selezionati dai giovanƏ del collettivo per i loro specifici percorsi artistici. Si terrà un incontro al mese a partire da ottobre 2021, fino a marzo 2022, per concludere il progetto con una mostra finale dei lavori dei partecipantƏ che si terrà negli spazi di Transpace, residenza creativa di Officina Giovani a Prato. Sono invitati a partecipare ragazzƏ dall’età compresa tra i 18 e i 25 anni, che verranno selezionatƏ in base ai requisiti elencati successivamente.

 

CALENDARIO E INCONTRI:

Gli incontri saranno gratuiti e si articoleranno secondo il seguente calendario:

• Novembre 2021 / FUMETTO con Roberta Muci
• Novembre 2021 / SOUNDART con Caterina Gobbi
• Dicembre 2021 / PERFORMANCE con Liv Ferracchiati
• Gennaio 2022 / FOTOGRAFIA con Davide Bertuccio
• Febbraio 2022 / VIDEOARTE con Andishes Bagherzadeh
• Marzo 2022/ POESIA con Samir Galal Mohamed

 

Ogni workshop avrà una durata complessiva di 4 ore, divise in 2 ore di letio magistralis del docente selezionato e 2 ore di workshop effettivo.

 

REQUISITI DI PARTECIPAZIONE:

I/Le giovanƏ interessatƏ alla selezione, dovranno avere un’età compresa tra i 18 e i 25 anni. Per essere selezionatƏ come partecipantƏ è necessario inviare alla mail masc.collettivo@gmail.com in unico file pdf. entro e non oltre il giorno 15 ottobre 2021 alle ore 13,00 la seguente documentazione:

• Domanda redatta secondo l’allegato A al presente avviso.
• Curriculum vitae, debitamente sottoscritto e redatto (max una cartella dattiloscritta).
• Copia di documento di identità in corso di validità.
• Una breve lettera motivazionale (max 2000 caratteri).

Sull’oggetto mail dovrà essere indicato nome e cognome del mittente e la dicitura:
“Candidatura Avviso per la selezione di 10 giovani creativi – progetto 10×10”.

 

CRITERI DI VALUTAZIONE:

La commissione sarà composta dai membri del collettivo MASC (Domenco dell’Olio, Sofia Baldini, Simone Cariota, Lavinia Nuti, Viola Pierozzi, Matilde Toni, Viola Trupo e Alice Risaliti) e dalla curatrice Stefania Rinaldi.

Le applications saranno valutate seguendo il criterio dell’inerenza dei percorsi artistici pregressi elencati nel CV e dagli interessi esposti nella lettera motivazionale daƏ partecipantƏ.
La call non richiede l’invio di portfolio, o altro tipo di materiale. Qualora questo venisse inviato sarà considerato solo come documentazione aggiunta ma non valutata. La valutazione sarà espressa tramite la media dei punteggi di cv e lettera, dati su una scala da 1 a 10.

 

 

Gli incontri si svolgeranno presso lo spazio TranSpace, residenze creative a Officina Giovani, Via dei Macelli n 4, 59100, Prato (PO)

Per informazioni e iscrizioni:

masc.collettivo@gmail.com

cutcircuitourbanotemporaneo@gmail.com

Gli incontri 10×10 sono all’interno del progetto Officina delle voci, con capofila il Comune di Prato, cofinanziato dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale a valere sul “Fondo Politiche giovanili” che mira a creare uno spazio dove trasformare le idee dei giovani in nuove imprese, in crescita e sviluppo professionale, sociale e culturale, che si configuri come un “incubatore” dedicato alla sperimentazione di interventi innovativi per valorizzare la memoria della città operaia e rivitalizzare l’offerta culturale della città.